È stato il fondatore dello Studio. Già Ordinario di Diritto Costituzionale nella Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, avvocato Cassazionista dal 1993, ha svolto attività di consulenza e di difesa in favore, tra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle regioni Toscana, Campania, Trentino Alto Adige, Sardegna e Valle d’Aosta, delle Giunte provinciali di Bolzano e di Trento, di numerose province e comuni, dell’U.P.I. Toscana e dell’U.P.I. nazionale, di varie A.U.S.L., di varie Aziende di servizi pubblici locali, del Consiglio Regionale Toscano degli Psicologi, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti nonché di varie imprese private dinanzi alle supreme magistrature civili, amministrative, penali, contabili, alla Corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università degli Studi di Bari, Avvocato amministrativista patrocinante innanzi alle Magistrature Superiori, Dottore di ricerca in Giustizia costituzionale dell’Università di Pisa. È stato Vice Presidente del Collegio di garanzia statutaria della Regione Toscana, Presidente della Fondazione per la formazione politica e istituzionale, istituita dal Consiglio regionale della Toscana, da ANCI Toscana e UPI Toscana, membro del CDA della Fondazione Stella Maris – IRCCS, membro del Comitato dei garanti del Comune di Pisa, membro del CDA della Società partecipata di Auxilium Vitae S.p.a. È autore di quattro monografie. È curatore dei commentari “Codice dei beni culturali ragionato”, Neldiritto, 2024, “Codice degli Enti locali ragionato”, Neldiritto, 2022, “Codice degli Enti locali”, Neldiritto, 2019, “Codice dei Beni culturali e del Paesaggio”, Neldiritto, 2019. È membro della Società toscana degli Avvocati amministrativisti. Svolge la propria attività nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto costituzionale assistendo Pubbliche amministrazioni, Società pubbliche e partecipate, primari operatori economici e privati cittadini.
Avvocato civilista nello Studio SLCP. Si occupa principalmente di contrattualistica civile e pubblica, risarcimento danni, recupero crediti, diritto societario e diritto della famiglia. Ha maturato una solida esperienza professionale svolgendo attivita’ di assistenza anche per primari operatori economoci.
Avvocato. Dal 2015 collabora con lo Studio Legale Carrozza Pignatelli, presso il quale ha svolto anche la pratica forense. Si occupa di diritto amministrativo prevalentemente in materia di concorsi pubblici e pubblico impiego, di urbanistica ed edilizia, paesaggio e giustizia contabile. È autore di alcuni articoli e contributi scientifici nell’ambito del diritto amministrativo.
Avvocato. Dal 2017 collabora con lo Studio Legale Carrozza Pignatelli, presso il quale ha svolto la pratica forense. Si occupa di Diritto Amministrativo prevalentemente in materia di appalti e contratti pubblici, project financing, concessioni, concorrenza. È autrice di alcuni articoli nell’ambito del diritto amministrativo.
Avvocato. Dal 2018 collabora con lo Studio Legale Carrozza Pignatelli. Si occupa di Diritto Amministrativo prevalentemente in materia di beni pubblici, società pubbliche, servizi di interesse economico generale, concorsi pubblici. È Dottoranda in Studi giuspubblicistici nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e autrice di alcuni articoli nell’ambito del diritto amministrativo.
Svolge l’attività di consulente occasionale per lo Studio Legale Carrozza Pignatelli. Dottoressa di ricerca in Giustizia costituzionale presso l’Università di Pisa, cultrice della materia in diritto costituzionale. Avvocato del libero foro, esercita prevalentemente nell’ambito del diritto amministrativo e pubblico, in materia di urbanistica, appalti, contratti pubblici, concorsualistica, sanità e con una particolare attenzione alla materia ambientale ed a quella dell’energia rinnovabile. Ha svolto consulenza presso amministrazioni pubbliche ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
Avvocato. Collabora da ottobre 2020 con lo Studio Legale Carrozza Pignatelli, presso il quale ha svolto la pratica forense. Si è laureato in Giurisprudenza dell’Università di Pisa, con una tesi in Diritto costituzionale, dal titolo “La potestà concorrente tra Stato e Regioni in materia di ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all’innovazione per i settori produttivi”. È Dottorando in Public Governance, Management and Policy nell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Assegnista di ricerca in Diritto Privato nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Abilitata all’esercizio della professione forense dal 2021, Dottoressa di Ricerca in Diritto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dal 2018 collabora con lo Studio Legale Carrozza Pignatelli, presso il quale ha svolto la pratica forense. Ha svolto attività di ricerca all’estero. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui contributi in volume e articoli su rivista, nell’ambito del diritto privato e del diritto dell’ambiente.