Studio Legale Carrozza Pignatelli | Lo Studio
350
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-350,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Lo Studio

Lo Studio SLCP coniuga da sempre l’attività professionale con la ricerca scientifica e formativa, essendo caratterizzato da una storica componente accademica. Lo Studio opera, sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale (innanzi ai T.A.R., al Consiglio di Stato, alle Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti, alla Corte di cassazione e a tutte le giurisdizioni ordinarie), principalmente nell’ambito del diritto amministrativo, del diritto costituzionale, del diritto pubblico nonché del diritto civile. Tra i clienti dello Studio SLCP si annoverano molteplici Amministrazioni pubbliche, Società partecipate, primari operatori economici e anche molti cittadini, il cui bisogno di effettiva tutela giurisdizionale anima da sempre l’attività professionale dello Studio SLCP.

I professionisti dello Studio sono o sono stati anche titolari di incarichi istituzionali. Il fondatore dello Studio, Prof. Avv. Paolo Carrozza, è stato componente della Commissione paritetica, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le norme di attuazione dello Statuto della Regione Valle d’Aosta; ha svolto attività di consulenza o difesa in favore, tra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana, della Regione Sardegna, della Regione Trentino Alto Adige, di numerose Province e Comuni, ASL, Aziende Municipalizzate, nonché imprese e associazioni private, anche dinanzi alla Corte Costituzionale; è stato Presidente o componente di collegi arbitrali.

Il Prof. Avv. Nicola Pignatelli è Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. È stato Vice Presidente del Collegio di Garanzia statutaria della Regione Toscana, Presidente della Fondazione “Alessia Ballini” per la formazione politica e istituzionale, istituita dal Consiglio della Regione Toscana, UPI Toscana e ANCI Toscana, membro del CDA della Fondazione Stella Maris – IRCCS, membro del Comitato dei Garanti del Comune di Pisa, membro del CDA della Società partecipata Auxilium Vita S.p.a.; svolge la propria attività professionale nell’ambito del diritto amministrativo, assistendo anche Pubbliche Amministrazioni e importanti operatori economici.

Lo Studio ha tra i suoi professionisti l’Avv. Salvatore Bevilacqua, l’Avv. Umberto Cellai, l’Avv. Laura Taglienti, l’Avv. Evelina Sansotta nonché tra i suoi collaboratori l’Avv. Oreste Sabatino e la Dott.ssa Viola Cappelli.

Lo Studio si avvale altresì della consulenza esterna dell’Avv. Valentina Petri, Dottore di ricerca in Giustizia costituzionale dell’Università di Pisa.