Studio Legale Carrozza Pignatelli | Privacy Policy
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Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679 (“GDPR”)
In relazione ai dati personali di cui all’avvocato Nicola Pignatelli entrerà in possesso (infra “Titolare”), si precisa quanto segue:

1. Dati personali trattati da Titolare.
L’avvocato Nicola Pignatelli raccoglie le seguenti categorie di dati personali (“Dati Personali”):
a) dati di contatto del cliente (“Cliente”) o dei dipendenti del Cliente ove si tratti di persona giuridica o di coloro che richiedano una consulenza online tramite l’apposito form;
b) dati di identificazione del Cliente e funzionali alle verifiche necessarie ai fini della normativa applicabile, anche in materia di antiriciclaggio;
c) informazioni fornite dal Cliente con riferimento a tutti gli aspetti sottesi all’incarico professionale affidato a Titolare.

2. Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento dei Dati Personali è l’avvocato Nicola Pignatelli (“Titolare”), con studio in Pisa (PI) Via Santa Cecilia n. 16. Il Titolare può essere contattato mediante e-mail all’indirizzo di posta elettronica: “segreteria@slcp.it”.

3. Finalità del trattamento dei Dati Personali.
Il titolare tratta i Dati Personali per le seguenti finalità:
a) corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale o della richiesta di parere preliminare, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale;
b) adempimento agli obblighi previsti in materia fiscale, amministrativa e contabile;
c) conformità con la normativa applicabile;
d) tutela dei diritti derivanti dall’incarico professionale, anche nell’ambito di eventuali procedure di recupero crediti, se del caso avvalendosi anche di terze parti;

4. Basi giuridiche del trattamento dei Dati Personali effettuato da Titolare.
Il trattamento dei Dati Personali è necessario ed essenziale per:
dare esecuzione all’incarico professionale ed evadere richieste preliminari;
adeguarsi alle disposizioni della normativa applicabile.
Qualora il Cliente non fornisse i dati personali a tal fine necessari, non sarà possibile dare esecuzione all’incarico professionale.
Il trattamento dei Dati Personali per la finalità di cui all’art. 3, lett. d) della presente Informativa è effettuato ai sensi dell’articolo 6, lett. f) GDPR per il perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare, interesse che è equamente bilanciato con l’interesse del Cliente, in quanto l’attività di trattamento dei Dati Personali è limitata a quanto strettamente necessario per l’esecuzione di tali attività. Il trattamento per tale finalità non è obbligatorio, il Cliente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente Informativa e, in tal caso, l’avvocato Paolo Carrozza non potrà trattare i Dati Personali per tale finalità, a meno che dimostrino la presenza di motivi legittimi prevalenti.
Infine, il trattamento è facoltativo per la finalità di cui all’art. 3, lett. e) della presente Informativa. Pertanto, l’invio di tali comunicazioni non potrà essere proseguito qualora il Cliente, in conformità con l’articolo 130 del D. Lgs. 196/2003, chieda di non riceverle più.

5. Modalità del trattamento dei Dati Personali.
I Dati Personali possono essere trattati e archiviati con strumenti cartacei e/o informatici, idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati, diffusione, modifiche e sottrazioni dei dati, grazie all’adozione di adeguate misure di sicurezza tecniche, fisiche ed organizzative.

6. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati.
Per le finalità di cui sopra, i Dati Personali possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari, situati all’interno e non dell’Unione Europea, nonché – entro i limiti di cui al successivo art. 9 – a:
(a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza, con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, Information Technology;
(b) controparti e relativi difensori e consulenti;
(c) consulenti e altri legali coinvolti per l’esecuzione dell’incarico professionale o per le finalità sopra indicate;
(d) soggetti e autorità il cui diritto di accesso ai Dati Personali è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti.
Una lista completa dei responsabili è reperibile, su richiesta, attraverso le modalità indicate alla presente Informativa.

7. Trasferimento dei dati all’estero.
I Dati Personali potranno essere trasferiti fuori dal territorio nazionale, a Paesi situati nell’Unione Europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione Europea. Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio dell’Unione Europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea, l’avvocato Nicola Pignatelli adotta le misure di sicurezza adatte e appropriate per proteggere i Dati Personali. Conseguentemente, l’eventuale trasferimento dei Dati Personali in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento, ai sensi della normativa applicabile e, in particolare, degli articoli 45 e 46 del GDPR.
Ad ogni modo, il Cliente può richiedere informazioni sulle garanzie adottate per il trasferimento dei Dati Personali e sugli strumenti con cui ottenere una copia di tali Dati Personali o il luogo dove sono stati resi disponibili.

8. Diritti dell’interessato.
Inviando una e-mail all’indirizzo “segreteria@slcp.it”, il Cliente può esercitare, in qualsiasi momento e gratuitamente, i seguenti diritti:
a) ottenere dall’avvocato Nicola Pignatelli la conferma dell’esistenza o meno di Dati Personali che lo riguardino ed essere informato circa il contenuto e la fonte dei dati, accedere ai suoi Dati Personali, verificarne l’accuratezza e chiederne l’integrazione, aggiornamento o modifica;
b) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali eventualmente trattati in violazione di legge;
c) opporsi, in tutto o in parte e per motivi legittimi, al trattamento;
d) revocare il consenso al trattamento dei Dati Personali (in relazione ai trattamenti per cui tale consenso è eventualmente necessario), senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Oltre a tali diritti, il Cliente può in ogni momento;
e) chiedere all’avvocato Nicola Pignatelli la limitazione del trattamento dei propri Dati Personali nel caso in cui:

i) ne contesti l’esattezza, per il periodo necessario alla loro verifica; 
ii) ritenendo il trattamento illecito, ne chieda la limitazione invece della cancellazione;
 iii) pur non essendo necessari ai fini del trattamento, i Dati Personali sono necessari al titolare per la tutela anche in sede giudiziaria dei diritti derivanti dall’incarico professionale e dall’attività professionale svolta; 
iv) il Cliente si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, par. 1 GDPR in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi cogenti del titolare per continuare il trattamento;

f) opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
g) chiedere la cancellazione, senza ingiustificato ritardo, dei Dati Personali che lo riguardino;
h) ricevere una copia in formato elettronico dei propri Dati Personali, laddove il Cliente voglia trasferirli a un altro consulente, nelle ipotesi in cui il titolare effettui il trattamento dei dati sulla base del consenso del Cliente o sulla base della circostanza che il trattamento è necessario per la fornitura dei servizi di cui all’incarico professionale e i dati sono trattati attraverso strumenti informatici;
i) proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

9. Termini di conservazione dei dati.
I Dati Personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, come indicati nella presente Informativa. In ogni caso, i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei Dati Personali per le finalità riportate di seguito:
a) per le finalità di cui all’art. 3, lett. dalla a) alla d), i Dati Personali saranno conservati per un periodo pari alla durata dell’incarico professionale (ivi inclusi eventuali rinnovi, anche taciti) e per dieci anni successivi al termine, risoluzione o recesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un ulteriore periodo derivi da eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

10. Profilazione e Diffusione dei dati.
I Dati Personali del Cliente non sono soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

11. Modifiche e aggiornamenti.
La presente informativa può essere soggetta a modifiche e integrazioni, anche a seguito di modifiche, integrazioni o aggiornamenti della normativa sul trattamento dei dati personali. Tali eventuali modifiche saranno sempre disponibili consultando la presente Informativa aggiornata.